pietro celli  architetto

celliarchitetti | soluzioni per costruire | via ponchielli 3 | 34122 trieste | t. 0039 040767855 | info@celliarchitetti.com

celliarchitetti


via ponchielli 3 |

34122 trieste |

t. 0039 040767855 |



info@celliarchitetti.com |

celli.architetti.trieste © Pietro Celli. Use only by permission. 2016
celli.architetti.trieste © Pietro Celli. Use only by permission. 2016

Pietro Celli, triestino, si è formato alla scuola veneziana dei maestri Gino Valle e Aldo Rossi approfondendo le tematiche della storia dell’architettura contemporanea con i professori Manfredo Tafuri e Francesco Dal Co. Laureatosi nel 1994 relatore Augusto Romano Burelli con una tesi sulla ricostruzione dell’ambasciata americana in Pariser Platz a Berlino, si è trasferito nella capitale tedesca e ha lavorato nello studio del professor Hinrich Baller dove si è occupato di architetture residenziali dell’ecclettismo berlinese.

Architekturbüro Doris Piroth und Hinrich Baller Pietro Celli
Architekturbüro Doris Piroth und Hinrich Baller Pietro Celli

Nel 1997, dopo essere rientrato in Italia e dopo aver vinto il concorso per la ricostruzione della stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, ha aperto il suo studio a Trieste, nel cuore del Borgo Teresiano. Nello stesso anno, insieme a Fabio Zlatich, ha vinto terzo premio al prestigioso concorso internazionale UIA per l’intorno dello stadio Camp Nou del Barcellona Football Club.


Nel 2000, ha il privilegio di collaborare insieme a Gaetano Ceschia e Federico Mentil con il Professor Bernard Huet per la stesura del progetto di riqualificazione di piazza Unità, Piazza Verdi e Piazza della Borsa a Trieste, progetto fortemente voluto dal sindaco Riccardo Illy e successivamente eseguito.


Pietro Celli ha accresciuto la sua reputazione sin dal 2002 con il premio per la miglior opera realizzata nel Triveneto e successivamente nel 2003 grazie al conferimento della targa d’argento al prestigioso Premio Europeo Luigi Cosenza Architettura sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica.

Agli anni tra il 2000 e il 2005 appartengono numerosi progetti di carattere ecclesiastico tra cui l’adeguamento alle nuove esigenze liturgiche della chiesa Beata Vergine delle Grazie a Trieste pubblicamente encomiato dal Vescovo Mons. Ravignani.

Morphosis Hypo Alpe Adria Italia Pietro Celli
Morphosis Hypo Alpe Adria Italia Pietro Celli

Nel 2004 celliarchitetti viene scelto dal premio Pritzker per l’architettura Thom Mayne come studio d’appoggio di MORPHOSIS per gestire la progettazione della nuova sede centrale italiana dell’Hypo Alpe Adria Bank presso Udine. Il progetto viene sviluppato tra Trieste e Los Angeles.

Negli stessi anni Celli è parte di CIE Italia, una partnership con Frits Van Dongen - Den ARCHITEKTEN CIE di Amsterdam che porta alla stesura di numerosi progetti di carattere urbanistico tra cui il realizzato quartiere Casanova a Bolzano, il quartiere Giustiniano Imperatore a Roma e il progetto per il Waterfront di Trieste.

casanova bolzano celli van dongen cie amsterdam
casanova bolzano celli van dongen cie amsterdam

Nella seconda decade della sua attività Celli Architetti si è occupato di progetti e realizzazioni soprattutto sul territorio di Trieste, effettuati sia per la committenza pubblica che per quella privata specializzandosi sul recupero del patrimonio edilizio esistente. 


Oltre 120 sono i progetti realizzati negli ultimi 10 anni o in iter. 


Pietro Celli ha ricevuto la nomina del Ministero dell’Università e Ricerca a membro effettivo della commissione degli esami di Stato 2012 per abilitazione Professionale. La nomina è poi stata rinnovata per il 2018.


Iscritto all’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della provincia di Trieste seziona A dal 1997 al numero 462, già in passato eletto nel Consiglio direttivo dell’Ordine, Celli è stato anche nominato membro del Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine degli Architetti ed è stato Presidente del Collegio 1 poi riconfermato alla Presidenza del Collegio 3 nel 2017.

celli.architetti.trieste © Pietro Celli. Use only by permission. 2016

Sara Visintin, monfalconese, si è laureata presso la facoltà di Architettura dell’Università di Trieste nel 2014 con una tesi specialistica sul riuso degli spazi urbani abbandonati.

Dopo aver iniziato come stagista presso CelliArchitetti, si è trasferita a Londra, dove ha collaborato con vari studi di architettura, progettando la ristrutturazione e l’ampliamento di residenze vittoriane.

Rientrata in Italia, dal 2016 si è unita stabilmente a CelliArchitetti maturando esperienza nella progettazione e gestione di interventi di recupero.

Dotata di ottima capacità organizzativa, le è stata affidata la gestione interna dell’ufficio, diventando il progettista di riferimento di molti interventi eseguiti dallo studio.


E’ iscritta all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Trieste, sezione A, n. 821, dal 2015


2020 - celli architetti

Images and text © Pietro Celli. Use only by permission. 2020 celliarchitetti.

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati anche da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

Per continuare la navigazione puoi cliccare sul tasto "Acconsento". Per scoprire come disabilitare i cookie vai alla pagina informativa sulla privacy per i dettagli.