pietro celli  architetto

celliarchitetti | soluzioni per costruire | via ponchielli 3 | 34122 trieste | t. 0039 040767855 | info@celliarchitetti.com

celliarchitetti


via ponchielli 3 |

34122 trieste |

t. 0039 040767855 |



info@celliarchitetti.com |

celli.architetti.trieste © Pietro Celli. Use only by permission. 2016

progetti

di restauro

per il cuore

di Trieste

piazzetta Barbacan

A due passi dall’Arco di Riccardo, fronteggiante la Rotonda Pancera - uno dei più mirabili esempi del neoclassico triestino - abbiamo progettato alla fine del 2017 il restauro filologico delle facciate e dei partiti architettonici di un grande edificio neoclassico che si affaccia su piazzetta Barbacan, nuovo cuore pulsante dell’artigianato triestino, punto d’incontro di artisti e sede della mostra mercato Barbacan Produce.  L’opera è stata completata nel 2019.


2017 - celli architetti

grazie ad Andrea Dapretto per la preziosa collaborazione

ph. del giocoliere Nika Furlani per Barbacan Produce

Via Galleria & Cappello

A confine tra i piani di recupero di Piazza della Valle e via San Michele, questo maestoso edificio neoclassico versava in pessime condizioni da lungo tempo.  Nel 2014 abbiamo progettato il restauro filologico delle facciate e dei partiti architettonici con particolare riguardo alla conservazione e consolidamento dell’apparato decorativo sia lapideo che  a base di intonaco.  L’opera, che ha trovato finanziamento nel 2019 è attualmente in cantiere.


2020 - celli architetti

a confronto con Matteo Pertsch

Nel 2014 siamo intervenuti per necessità di un consolidamento strutturale di alcune porzioni di un edificio progettato da Matteo Pertsch - autore dei progetti più interessanti del neoclassico triestino nella città Teresiana e Giuseppina come Palazzo Carciotti, la rotonda Pancera, e il Teatro Verdi tra gli altri. 

Per l’edificio, risalente al 1823 e sottoposto a vincolo monumentale abbiamo studiato il restauro delle facciate con particolare riguardo ai bassorilievi eseguiti dal Bosa o un suo allievo. Nell’atrio, nel corso dei saggi che abbiamo chiesto di eseguire è emerso un ricco apparato decorativo originariamente affrescato e poi ricoperto nel dopoguerra. In concerto con la Soprintendenza abbiamo proposto un progetto di restauro che prevedesse la messa in luce del magnifico ciclo ornamentale dalla poetica neoclassica forse eseguito dal pittore Giuseppe Bernardino Bison.


Grazie al lavoro delle restauratici guidate dalla bravissima Isabella Ciccolo gli affreschi sono stati restituiti alla città nell’estate 2018.


2018 - celliarchitetti

casa Nussa

Accanto al Narodni Dom costruito nel 1904 per la comunità slovena da Max Fabiani allievo dell'atelier di Otto Wagner a Vienna, sorgeva dal 1785 la casa Nussa, poi Di Demetrio. L’edificio, soggetto a vincolo monumentale,  è caratterizzato da sobri elementi architettonici e decorativi sulla facciata principale. Nel 2018 ci è stato commissionato il progetto per il restauro della loggia lignea soprastante l’ingresso. L’opera è stata eseguita nel 2019 da GIEM Restauri di Isabella Ciccolo sotto supervisione della Soprintendenza.


2019 - celli architetti

ph. restauro I.Ciccolo

La villa Franellich

Questo edificio fu costruito come residenza privata di un facoltoso uomo di metà 800, Luigi Franellich, uomo erudito che aveva donato la sua collezione d’oggetti d’arte al Museo Revoltella.

Costruito nel 1878, l’edificio, di gusto eclettico, versava in pessimo stato di conservazione e parte dell’apparato decorativo era gravemente danneggiato.  

Abbiamo studiato un progetto di restauro della facciata, del loggiato e dalla grande scalinata, oltre che delle parti lapidee e scultoree, con il recupero filologico dell’apparato decorativo. 


2014 - celli architetti

progetto Urban

Questo intervento progettato con Maurizio Bradaschia e completato nel 2002 ha affrontato il tema del recupero di parte del tessuto medioevale triestino per il riutilizzo degli antichi borghi della città. Si tratta, nello specifico, di due interventi: la conservazione tipologica di un edificio di matrice trecentesca rimaneggiato nel corso dei secoli e rimasto inalterato nella sua conformazione ottocentesca e la ricostruzione filologica di un edificio limitrofo, entrambi ubicati in un contesto archeologico di pregio nel centro antico della città.


2002 - Maurizio Bradaschia Pietro Celli Livio Sacchi

Images and text © Pietro Celli. Use only by permission. 2020 celliarchitetti.

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati anche da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

Per continuare la navigazione puoi cliccare sul tasto "Acconsento". Per scoprire come disabilitare i cookie vai alla pagina informativa sulla privacy per i dettagli.